BANGLADESH – L’istruzione una cura necessaria

8% Donato
Obiettivo: € 1.500,00
0
Donatori
€ 125,00
Donati
Dona Ora

Login

Segui

BANGLADESH - L’istruzione, una cura necessaria

In Bangladesh, sebbene l’istruzione primaria sia gratuita e il governo fornisca i libri di testo, più di 4,3 milioni di bambini tra i 6 ei 15 anni non frequentano la scuola e circa 42 milioni di persone – circa il 26 % della popolazione – è ancora analfabeta.

Inoltre, mentre il tasso di iscrizione alla scuola è ancora alto, il tasso di abbandono è ancora più alto. I dati del Bangladesh Bureau of Educational Information and Statistics mostrano che, nel 2020, il tasso di abbandono scolastico è stato del 17,2% a livello primario, del 35,76% a livello secondario e del 21,16% a livello secondario superiore.

La maggior parte di questi abbandoni avviene nelle zone rurali.

Il progetto sostiene l’alfabetizzazione presso le aree più disagiate del distretto di Khulna in Bangladesh attraverso la realizzazione di Tuition Center, dei centri di scolarizzazione, per insegnare a leggere e scrivere.

I beneficiari sono i bambini e le bambine che necessitano di un supporto e tutti coloro che non avendo avuto la possibilità di accedere alla scolarizzazione, sono esclusi dal contesto sociale che utilizza una lingua a loro estranea. Spesso l’analfabetismo si traduce nell’impossibilità di accedere a qualsiasi prestazione, poiché la lingua utilizzata per accedere ai servizi essenziali è spesso per loro incomprensibile perché diversa dalla loro lingua madre.

Progetto:

Acquisto di un proiettore e materiale informatico da utilizzare nei Tuition Center organizzati nei diversi villaggi individuati in base alle richieste pervenute.

Supporto agli insegnanti

Mantenimento progetto:

  • Sostegno economico per la gestione ordinaria del Tuition Center
  • Materiale scolastico