BENIN – Primo soccorso, terapia solidale

1% Donato
Obiettivo: € 10.000,00
0
Donatori
€ 145,00
Donati
Dona Ora

Login

Segui

BENIN - Primo soccorso, terapia solidale

Gli incidenti stradali sono all’ordine del giorno in Benin, e il piccolo villaggio di Tiranga, a pochi chilometri dalla città di Djougou, si trasforma e diventa un centro di cura e riabilitazione per il primo soccorso delle persone che hanno subito un trauma.

Un uomo, cura le fratture, accoglie i malati nel villaggio che li ospita fino alla guarigione. Gli ospedali sono spesso proibitivi per queste persone, sia perché ormai pieni e non più in grado di accogliere pazienti, sia perché troppo cari. In Benin le cure mediche si pagano e anche molto e chi non ha da mangiare non può permettersi di stare male.

Il villaggio collabora con l’ospedale di Djougou, non si pone come alternativa alla medicina occidentale, al contrario, cerca una cooperazione e un aiuto. Nei casi più gravi, dove le lesioni sono importanti, il paziente sarà inviato all’ospedale vicino che provvederà alle cure, ma spesso il malato ritorna – è lo stesso ospedale che lo indirizza verso il villaggio – per la cura delle fratture e la riabilitazione.

La struttura sanitaria in realtà coincide con le case, o meglio le capanne degli abitanti, se il malato non è in grado di sostentarsi per il periodo della degenza, sarà ospite del villaggio.

Progetto:

Costruzione di una struttura sanitaria da utilizzare come ricovero per i pazienti

Mantenimento progetto:

  • Sostegno economico per la gestione della struttura sanitaria
  • Materiale sanitario
  • Attrezzature mediche