BENIN – La casa della gioia

3% Donato
Obiettivo: € 3.500,00
0
Donatori
€ 105,00
Donati
Dona Ora

Login

Segui

BENIN - La casa della gioia

Il Benin è il regno del Dahomey, uno dei più importanti regni africani, ma è anche il luogo della schiavitù, da questi territori partirono le navi cariche di esseri umani dirette verso le coste atlantiche.

Ouidah, è stato il principale porto di partenza di queste navi e ancora oggi è viva la memoria di questa grande tragedia. Nell’aria si respira la libertà ritrovata e la difficoltà a superare le emergenze economiche lasciate dalle dominazioni coloniali.

“La Maison de La Joie”, è una casa-famiglia per bambini orfani o in situazione di disagio e per ragazze che necessitano di accoglienza e rifugio, si trova a Ouidah. Nella casa sono accolti oltre settanta bambini, a tutti viene garantito cibo e istruzione.

Un privilegio, per questi bambini orfani o abbandonati da una famiglia che non riesce a garantire nemmeno il cibo necessario per sopravvivere.

La casa, riconosciuta come orfanotrofio dal governo beninese, offre la possibilità di seguire il proprio naturale desiderio di vita, offre una opportunità per cercare di realizzare il proprio talento,

L’ambiente, l’aria che si respira in questo luogo, ha suggerito il nome: “Maison de La Joie” (Casa della Gioia).

Molteplici sono le necessità quotidiane della struttura: dal cibo al materiale scolastico per consentire ai bimbi di frequentare la scuola.

Senza dimenticare le problematiche legate alla salute, in Benin le cure mediche non sono gratuite. Le malattie che colpiscono i bambini, provenienti da situazioni familiari caratterizzate da una precaria e scarsa alimentazione, sono molte e spesso difficili da gestire.

Progetto:

Realizzazione dell’orfanotrofio e adattamento della struttura all’accoglienza

Mantenimento progetto:

  • Sostegno economico per la gestione quotidiana dell’orfanotrofio
  • Materiale scolastico
  • Supporto per iniziative di sensibilizzazione sanitaria